°_PaOlInO rUfFiNi FaN fOrUm UfFiCiAlE_°

Reply
parliamo del film...."OVOSODO", il primo film a cui ha partecipato paolino!!
view post Posted on 8/1/2007, 20:40Quote

Group: FoUnDeR!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 23:08

TRAMA

Dopo aver conquistato il Lido (Gran Premio della Giuria), arriva nelle sale Ovosodo, terza pellicola del regista livornese Paolo Virzì (La Bella Vita, Ferie D'Agosto). Ovosodo è la storia semplice e piuttosto comune di un ragazzo della Livorno popolare, raccontata in prima persona e scandita da lapidarie annotazioni su un diario di scuola. Protagonista ne è Piero, un adolescente un po' timido e sognatore con la faccia segnata dai brufoli, uno dei tanti ragazzi che, zaino in spalla, vediamo ogni mattina recarsi a scuola. Di Piero, detto "Ovosodo" (da qui il titolo del film), Virzì racconta i primi anni di vita, quelli passati al fianco della madre malata, l'adolescenza, segnata dai primi amori e dai travagli esistenziali, e l'ingresso nell'età adulta, foriero di sogni infranti ma anche di grandi conquiste. E' con uno stile asciutto e grande garbo che Virzì affronta l'argomento. E' con grande semplicità e senza falsa retorica che parla dei ragazzi di oggi ed è forse questo ad aver suscitato alla Mostra del Cinema di Venezia le simpatie del pubblico, in gran parte formato da giovani. Infatti Virzì rispetto ai precedenti Jack Frusciante e Tutti Giù Per Terra, "romanzi di formazione" un po' sguaiati, prigionieri di un pessimismo da luogo comune e popolati da figurine opache prive di ogni sprazzo vitale, restituisce al periodo adolescenziale la sua gioiosità, pur documentandone i dolori e i tormenti, ed ai ragazzi l'energia vitale tipica della loro età.
Non sono "i giovani della generazione X" quelli che Virzì ci propone, ma i ragazzi veri, quelli che popolano le nostre scuole, le nostre città... Tutti conosciamo un Piero timido e con i brufoli, o un Tommaso anarchico e miliardario, o una Susy goffa e con l'apparecchio...
Insomma una volta tanto il riferimento è a ragazzi reali, tanto più reali in questo caso perché interpretati da giovani presi nelle scuole o per la strada. Virzì infatti ha voluto nel suo film che a vestire i ruoli principali fossero tutti attori non professionisti, una scelta questa che ha dato ottimi risultati: infatti da Edoardo Gabbriellini, il protagonista, a Alessio Fantozzi, fratellone ritardato, gli attori sono tutti straordinari. Oltre al protagonista, degni di nota sono Marco Cocci, rampollo ribelle sullo schermo come nella vita, e i giovanissimi Matteo Campus e Malcom Lunghi che vestono i panni di Piero all'età di 7 e 13 anni. Poi c'è Claudia Pandolfi, unica professionista del gruppo insieme a Nicoletta Braschi, che con un intenso cammeo dimostra di essere, malgrado la giovane età, un'attrice matura.
Un film godibile, dunque, Ovosodo, conun cuore tenero.

Cast
Salvatore Barbato, Monica Brachini, Nicoletta Braschi, Matteo Campus, Marco Cocci, Alessio Fantozzi, Pietro Fornaciari, Edoardo Gabbriellini, Malcolm Lunghi, Daniela Morozzi,Paolo Ruffini(Galgani)
Regia
Paolo Virzì
Sceneggiatura
Francesco Bruni, Furio Scarpelli, Paolo Virzì
Data di uscita
1997
Genere
Commedia

PICCOLA PARTE D PAOLINO...MA è STATO IL SUO DEBUTTO..... L'AVETE VISTO??...SE SI COMMENTATE!!!

...CI SARò...CI SARAI....PER SEMPRE!!!...

°GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE CI AVETE REGALATO°

image

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

°NeW MoOn- 18 NoVeMbRe°

[...]"Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."[...]

“Se fossi capace di sognare, sognerei te. E non me ne vergogno”[...]

..."Gli sfiorai il viso."Stammi a sentire.Ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo.Non ti basta?"
"Si, mi basta",rispose sorridendo."Mi basta , per sempre".
E mi sfiorò di nuovo il collo con le labbra fredde."[...](Twilight)

[...]"Non posso vivere senza la mia vita. Non posso vivere senza l'anima mia."[...]

....Prenditi cura del mio cuore...te l'ho lasciato.....[...]
(Eclipse)

°ChUcK°

image

image

°GoSsIp GiRl°

C&B

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/1/2007, 21:50Quote

jonas brothers in my heart

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 10:19

io purtroppo no ma già dal titolo mi fa morì..... ora vedo se posso scarikarlo così qnd ho sto benedetto audio lo vedo e mi fò 2 risate....te l'hai vsto? se si raccontaci un po la parte di paolino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/1/2007, 22:17Quote

l'ho visto un pò di anni fa..(è del '97!!).....e nn me lo ricodo bene...ma è bellino...fa ridere ... e poi è ambientato a livorno!!!!....

image

°NeW MoOn- 18 NoVeMbRe°

[...]"Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."[...]

..."Gli sfiorai il viso."Stammi a sentire.Ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo.Non ti basta?"

[...]"Non posso vivere senza la mia vita. Non posso vivere senza l'anima mia."[...]

(Eclipse)

°ChUcK°

image

image

°GoSsIp GiRl°

C&B

view post Posted on 15/6/2009, 23:39Quote

I need a stout

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 22:26

Mi ricordate gentilmente la parte di Paolo Ruffini? Non ricordo il personaggio "Galgani" nella trama del film :(

Luciano Ligabue, cantautore-regista-scrittore emiliano: "Una vita da mediano a recuperar palloni nato senza i piedi buoni lavorare sui polmoni; una vita da mediano con dei compiti precisi a coprire certe zone a giocare generosi"
Coach Andrea Anilonti a Palmeri Ferla, presunto fenomeno bustocco: "te non hai mai difeso, è proprio un concetto che ti manca"
Federica Pellegrini, campionessa olimpica: "Sui giornali ho capito una cosa: i titoli non sono fatti dagli autori degli articoli"

- I Busto Springers battono Crenna e vincono il CSI ---> VIDEO
imageimageimageimage
Teresa Weatherspoon . . . . . . . . . . . . Agatha Bednarczuck

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/6/2009, 22:25Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 16:48

Veramente spettacolare Ovosodo!!!
una prima opera da urlo!!
ne esce un bel quadro della situazione della Livorno di 10 anni fa!!

image
image

image
image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 21:50Quote

image

°NeW MoOn- 18 NoVeMbRe°

(Eclipse)

°ChUcK°

image

image

°GoSsIp GiRl°

C&B

5 replies since 8/1/2007, 20:40

Reply